Gli anziani oggi sono una importante risorsa sia all’interno delle famiglie che nella società intera, a patto che riescano a vivere la transizione dalla giovane età a quella più avanzata, in maniera positiva, insieme alle persone che stanno loro intorno. La transizione alla vita anziana è specificamente una transizione familiare, non solo perché avviene dentro un nucleo familiare, ma perché riguarda tutti i membri della famiglia che sono in relazione con il soggetto anziano e che progressivamente acquistano nuovi ruoli e responsabilità.
Diventare anziani è un percorso, una transizione che coinvolge in primo luogo, il soggetto o la coppia, ma contemporaneamente anche le persone a cui l’anziano è legato, quindi i figli, i nipoti, dentro la famiglia ed anche gli amici e i vicini.
Nel percorso di transizione dalla giovane età all’anzianità, acquista particolare rilevanza l’atteggiamento che gli altri, la cultura diffusa, i media, la società nel suo complesso, hanno nei confronti dell’invecchiamento.
L’invecchiamento della popolazione, frutto del progresso medico e sociale, presenta dei problemi nuovi alla famiglia, che ne risulta profondamente trasformata. Da una parte oggi si nega la vecchiaia e d’altra parte si riduce la vecchiaia a una malattia che deve essere curata con la medicina. Vedremo che questa ipermedicalizzazione della problematica della vecchiaia provoca paradossalmente un aggravamento dei fenomeni patologici, tramite la rottura della solidarietà familiare e amicale, l’incomprensione delle dinamiche affettive e l’espropriazione dell’anziano mediante meccanismi di oggettivazione.
Il senso dell’esistenza appare sempre più uno dei temi chiave della ricerca sull’invecchiamento sereno: l’orientamento e la consistenza che esso dona alla vita, la motivazione che conferisce all’agire, il ruolo determinante che gioca nell’adattamento agli eventi perturbanti ne fanno una delle componenti della salute psico-fisica a tutte le età e una condizione essenziale di una vecchiaia in armonia.
Clicca qui per trovare l'elenco di strutture e contatti
Clicca qui per trovare l'elenco di strutture e contatti