Società San Vincenzo De Paoli - Roma

Chi Siamo

La Società di San Vincenzo De Paoli è una associazione cattolica-laica, una ONLUS che ha come scopo principale quello di aiutare le persone che si trovano in situazioni di difficoltà, supportandole sia dal punto di vista morale-spirituale che materiale finanziario.

Lo spirito è di entrare in contatto con chi versa in situazioni difficili per portare aiuto.

La Società opera tramite le Conferenze, centro dell’azione e della formazione vincenziana, composte da soci.

Le Conferenze offrono servizi alla comunità, spesso sono costituite nell’ambito delle Parrocchie o presso scuole o aziende e collaborano con i Gruppi e le diverse Associazioni presenti sul territorio, realizzando così un’importante rete di aiuto.

Oggi la San Vincenzo è presente in quasi tutti i continenti ed i Paesi del mondo, con più di 44.600 Conferenze che raggruppano oltre 800.000 membri.

In Italia conta circa 13.000 soci ed è presente in tutte le regioni.

 

La Società di San Vincenzo del Consiglio Centrale di Roma attualmente è impegnata in una serie di attività volte ad intercettare le diverse istanze e ad offrire risposte concrete alle diverse richieste di aiuto, ad esempio: sostegno alle famiglie ed agli anziani, distribuzione di pacchi contenenti generi alimentari per i bisognosi, mensa fissa ed itinerante, raccolta e distribuzioni generi di prima necessità.

È, inoltre, fortemente e concretamente impegnata a cogliere le nuove esigenze di chi versa in difficoltà ed a raccogliere le nuove sfide che caratterizzano i nostri tempi, per fornire una risposta in termini di prossimità ed assistenza verso chiunque vive una condizione di bisogno o di emarginazione.

Nel periodo emergenza corona virus, da marzo a fine maggio, l’attività della San Vincenzo di Roma non si è mai fermata, ma secondo il bisogno, ha incrementato i servizi sia della mensa itinerante e della mensa fissa, nei tre mesi più difficili sono stati distribuiti 5500 pasti al mese, i pacchi alimentari per le famiglie e persone sole, sono aumentati sensibilmente.

Quando è stato possibile sono state distribuite centinaia di mascherine alle persone che non avevano la possibilità di procurarsele.

Comunque l’emergenza continua e continuiamo nel servizio

Seguici

© 2024 All Rights Reserved