Dipendenza da internet
La dipendenza da Internet è un disturbo che spinge le persone a fare un uso smodato e patologico di computer, tablet o cellulari dotati di connessione alla Rete.
Questo comportamento porta progressivamente all’assorbimento totale del soggetto e può avere conseguenze drastiche sullo stile di vita, interferendo con le normali azioni quotidiane.
La dipendenza da Internet è, infatti, una forma di abuso-dipendenza che può determinare sintomi da astinenza, isolamento sociale e problemi lavorativi.
Quando non si è “connessi”, si rischiano attacchi d’ansia, depressione e sintomi d’astinenza.
Alcune persone arrivano a trascorrere intere giornate e/o notti in Rete, senza riuscire a disconnettersi, mentre tutte le attività cui si dedicavano precedentemente vanno a compromettersi in modo notevole.
Il problema è, purtroppo, difficile da affrontare dal punto di vista terapeutico, poiché il ricorso a tale tecnologia è spesso correlato alla ricerca del piacere e della felicità.
Tipi di dipendenza
Le numerose attività che si possono svolgere on-line fanno sì che la dipendenza da Internet non sia una categoria omogenea di disturbi.
La dipendenza da Internet si può manifestare, quindi, sotto varie forme, quali:
· Cyber-sex addiction (dipendenza dal sesso virtuale): tendenza a dedicare il tempo all’utilizzo di materiale pornografico on-line o chat-room per soli adulti;
· Dipendenza ciber-relazionale (o dalle relazioni virtuali): tendenza ad instaurare relazioni con persone incontrate on-line; gli amici virtuali diventano in breve tempo più importanti di quelli reali e della famiglia.
· Net compulsions: tendenza a comportamenti compulsivi quali gioco d’azzardo, aste on-line o shopping compulsivo on-line;
· Sovraccarico cognitivo (information overload): ricerca di informazioni tramite web;
· Computer addiction: coinvolgimento in giochi virtuali in cui il soggetto partecipa costruendosi un’identità fittizia.
Conflitto: il soggetto arriva a trascurare gli affetti familiari e gli amici e riduce la socializzazione; a causa del comportamento dipendente, si possono sviluppare contrasti inter-personali interni o tra il soggetto e coloro che gli sono vicini.
Ricaduta: il soggetto ha la tendenza a ricominciare l’attività dopo averla interrotta; quando l’uso di Internet viene limitato manifesta, invece, irritabilità, depressione o instabilità emotiva.
Clicca qui per trovare l'elenco di strutture e contatti
Clicca qui per trovare l'elenco di strutture e contatti