La dipendenza, che sia da alcol, da comportamenti o da sostanze, può essere una situazione di profondo disagio non solo per il singolo individuo che la sviluppa bensì per l’intero nucleo familiare di appartenenza.
Esistono alcuni tratti caratteristici dei nuclei familiari che possono aiutare l’insorgere delle dipendenze nei membri delle stesse. Alcuni di questi sono: Insoddisfazione continua, impossibilità di trovare un limite al desiderio, impulsività ed assenza di controllo, intolleranza al perdere ed infine un bisogno perenne di gratificazione.
La famiglia gioca un ruolo molto importante nella fase di iniziazione delle dipendenze, favorendo o meno la possibilità di avvicinamento all’alcol o alle droghe attraverso diverse vie.
Una prima via verso la strada delle dipendenze può essere individuata nella trasmissione da parte del nucleo familiare di particolari modelli di comportamento. Le famiglie in cui c’è una forte abitudine ai diversi tipi di dipendenze, possono influenzare negativamente i figli e portarli al consumo di droghe o alcol. I giovani che crescono in famiglie in cui ci sono queste abitudini, presentano una tolleranza maggiore verso le dipendenze ed hanno più probabilità di sperimentare qualche sostanza e successivamente avere problemi di dipendenze a loro volta.
Una soluzione a questi problemi potrebbe essere la Terapia Familiare. Questo tipo di terapie si svolge una o due volte al mese e prevedono la presenza dell’intero nucleo familiare. La prospettiva sistemico-relazionale interpreta le dipendenze del membro della famiglia come un sintomo che appartiene all’intero nucleo familiare, perciò una forma di comunicazione che possa aiutare i membri del nucleo a rimanere uniti intorno al comportamento problematico.
Clicca qui per trovare l'elenco di strutture e contatti
Clicca qui per trovare l'elenco di strutture e contatti