Pacchi viveri
Ogni mese nostre conferenze presenti in Roma Capitale, distribuiscono alle famiglie e alle persone sole e in difficoltà, 900 pacchi viveri di cui ne usufruiscono circa 4.000 persone.
Il nostro magazzino “centrale” di generi alimentari è utilizzato per aiutare famiglie e persone sole, temporaneamente in difficoltà. Sono oltre 200 le realtà familiari che ne usufruiscono, almeno una volta al mese.
Mensa fissa
Siamo presenti da circa 20 anni nella parrocchia del SS. Redentore (zona del Tufello), con una mensa fissa sei giorni alla settimana a pranzo; ne usufruiscono circa 1.300 persone al giorno. La mensa è a disposizione delle persone in difficoltà economica e anziani soli e bambini Rom.
Compagnia solidale a San Basilio
Nel 2021 partirà il progetto: “Compagnia solidale a San Basilio”, di che si tratta?
Il contesto territoriale è quello del quartiere di San Basilio, un quartiere dove vivono circa 22.000 abitanti. Il progetto si avvale della parrocchia di San Basilio, del centro storico e della nostra Conferenza San Vincenzo De Paoli.
La nostra presenza sul territorio ha messo in luce l’esigenza di intensificare e aumentare le attività già presidiate dall’associazione; oltre la distribuzione dei pacchi alimentari, sono stati realizzati due campi sportivi: un campo di calcetto, un campo di basket, uno da tennis e uno da pallavolo.
L’obiettivo principale di “Compagnia solidale a San Basilio” è la promozione e la realizzazione di un insieme di interventi con al centro le persone, soprattutto le più deboli e bisognose, per far in modo di farli sentire parte integrante della comunità a tutti i livelli.
Con il progetto si vuole costituire un presidio, che possa dare risposte in tempi brevi ai vari problemi di ordine sociale, sanitario, culturale, di apprendimento, di cure mediche, sociali e legali.
Sarà presente:
-Un presidio medico (oculistico, odontoiatrico e psicoterapeutico);
-Supporto legale;
-Supporto per compilazioni richieste di reddito di cittadinanza e pensionistico;
-Incontri formali per persone con problemi di dipendenza in tutte le sue forme;
-Corso di base di lingua inglese e di lingua italiana per stranieri;
-Coinvolgimento in attività culturali.
Vi saranno incontri periodici con tutti i soggetti coinvolti nel progetto.
Clicca qui per trovare l'elenco di strutture e contatti
Clicca qui per trovare l'elenco di strutture e contatti